BATTITI SPECIALI

Retreat Yoga & Detox in Sicilia
26 -29 settembre

Sotto il segno di Afrodite, figlia del sale, del mare e del cielo, nasce un percorso trasformativo, bellissimo e potente, ospitato nel luogo più adatto a sostenerlo: la favolosa terra di Sicilia.

I suggerimenti di Afrodite ci guideranno verso la purificazione – da tensioni di ogni natura, da pensieri intossicanti, da piccole e grandi rigidità – seguendo quell’antica saggezza che, da millenni, affida alla magia del sale il compito di depurare e proteggere.

I doni del sale saranno potenziati dall’integrazione con la pratica Yoga, per guidarci alla nostra ri-nascita, fino a scoprire che… Afrodite siamo noi!

Proprio così: siamo Afrodite quando, liberati dalle paure e dalle intossicazioni, ci sentiamo in armonia, stiamo autenticamente bene e guardiamo al mondo con calma gioiosa.

Il retreat sarà

  • un’esperienza unica nel suo genere;
  • la possibilità di creare un contatto profondo con il proprio sentire;
  • il momento per colmarsi di bellezza e di benessere duraturi;
  • un percorso trasformativo;
  • …tutto divertendosi: è con la leggerezza che si ottiene il meglio!

Cosa non serve: il percorso è aperto a tutti, quindi non è necessaria alcuna conoscenza pregressa di Yoga, perché la qualità dell’approccio è molto esperienziale. L’esperienza specifica che condivideremo assumerà certamente sfumature e significati diversi in ciascuno.

Cosa è importante: la curiosità di scoprire nuove risorse e la piacevolezza di essere noi stessi.

  • ti senti spesso stanca e deconcentrata?
  • il tuo livello energetico è super low?
  • il tuo corpo ti chiede disperatamente di mettere in carica la batteria?

Lo sai che acqua e sale sono le sostanze all’origine della nostra formazione (proprio come Afrodite)? senza questi due elementi non potremmo vivere, respirare pensare.

Il sale è prezioso per migiorare il nostro livello energetico e ristabilire la concentrazione ritrovando il benessere autentico.
Integrando la capacità del sale di neutralizzare le energie pensanti, con la possibilità data dalla pratica Yoga di mettere in circolazione energie nuove, avremo la perfetta combinazione per un bellissimo equilibrio di flussi armonici , una magnifica spinta che invertirà la tua ruota energetica.

“Ci deve essere qualcosa di stranamente sacro nel sale. Lo ritroviamo nelle nostre lacrime e nel mare”

– Khalil GIbran –

… nelle lacrime, nel mare , nel sangue e nel sudore. Praticamente il sale è vita, scorre in tutto il nostro corpo e svolge una funzione importante nella guarigione del sistema energetico e fisico.

Questa è la tua occasione per ri-generarti, far fluire emozioni e pensieri, così da ri-allinearti con il movimento naturale della vita, sviluppando un nuovo potere creativo.

Hai ma pensato di integrare il potere del sale con quello, armonizzante e rinnovativo, di un percorso Yoga ad hoc?

Pronti per ri-nascere?

…dove?

Te la ricordi la vita senza Sicilia? Io no…

È sufficiente una volta, una sola volta per non poterne più fare a meno.

Nel momento in cui appoggi il tuo piede sul territorio siciliano è come se affondasse una radice, è come se ci fossi sempre stata, come se conoscessi quella terra calda ed esotica da tempo immemore.

E da quel momento tornerai per sempre in Sicilia, come un richiamo dal profondo, come un rituale di benessere che si perpetua nel tempo.

Le Saline della Laguna dello Stagnone sono state elette “Luogo del Cuore Fai”. Un’elegante e sobria “Finestra sul Sale”.

DETTAGLI DI VIAGGIO

  • Giovedì 26 settembre

    Arrivo, check in presso l’agriturismo, sistemazione nelle camere.

    Ore 18:00 -19:30 prima sessione di Yoga – Ci rilasseremo, riprenderemo contatto con noi stessi dopo il viaggio e conosceremo i nostri compagni in questa avventura nella bellezza!

    Cena

    Dopocena: attività rilassante per favorire un buon riposo e incoraggiare la disponibilità a lasciar andare condizionamenti e vecchi schemi &  ‘i racconti dei buoni sogni’ (piccole e bellissime narrazioni per favorire i bei sogni)

  • Venerdì 27 settembre

    Ore 8:00 – 8:30 meditazione (libera!)

    Colazione

    Ore 9:00 – 10:30 seconda sessione di Yoga – Preparazione all’incontro con l’energia del sale: in modo divertente, troveremo il confine tra ciò che possiamo lasciar andare, in questo preciso momento, per indirizzare efficacemente le intenzioni di cambiamento, verso uno scopo preciso. Ciascuno potrà far emergere dall’interno, dall’anima, la propria personale e autentica (e segreta!) intenzione: in modo che l’energia del sale possa sostenerla con efficacia.

    Visita alle Saline Ettore e Infersa con degustazione tematica. Attività e trattamenti di benessere all’Isola Lunga facoltativi e secondo disponibilità.

    Ore 18:30 – 20:00 terza sessione di Yoga – Assaporare la Libertà: assorbiremo e daremo concretessa al senso di libertà che la giornata avrà risvegliato; porteremo le energie liberate verso quegli spazi (corporei, interiori, di pensiero) che necessitano di dinamismo e luce.

    Cena

    Dopocena: divertente attività per rilassarci e risvegliare la creatività, e ‘i racconti dei buoni sogni’ (piccole e bellissime narrazioni per favorire i bei sogni) ‘

  • Sabato 28 settembre

    Ore 8:00 – 8:30 meditazione (libera!)

    Colazione

    Ore 9:00 – 10:30 quarta sessione di Yoga – L’Arte della Leggerezza: scopriremo la relazione tra peso e leggerezza, il valore del sostegno e del respiro.

    Escursione facoltativa non inclusa nella quota. Uscita in barca, visita di Erice e Trapani o semplicemente giornata in spiaggia a Marsala

    Ore 18:30 – 20:00 quinta sessione di Yoga – La Buona Fortuna: esploreremo la connessione col nostro intuito, utilizzando anche visualizzazioni di Prosperità e Abbondanza.

    Cena

    Dopocena: divertente attività di buon aupicio, e ‘i racconti dei buoni sogni’ (piccole e bellissime narrazioni per favorire i bei sogni)

  • Domenica 29 settembre

    Ore 8:00 – 9:00 ultima sessione di Yoga – ‘sigilleremo’ l’esperienza perché la ri-nascita di Afrodite ci accompagni nel nostro quotidiano e le energie riscoperte continuino a circolare in noi.

    Colazione, saluti e check out

La tua guida

LAURA VOLTOLINA – 18 anni di esperienza nell’insegnamento dello Yoga, diplomata alla Scuola Quadriennale Insegnanti Yoga Ratna con Gabriella Cella, specializzata in integrazione posturale e riabilitazione perineale, ha conseguito il Master in Anatomia Esperienziale con Jader Tolja. Oltre ai corsi di Yoga per tutti, guida da anni proposte specifiche dedicate a gestanti, apneisti, atleti e psicologi, corsi speciali totalmente dedicati a persone affette Sclerosi Multipla, ha portato lo Yoga in Comunità terapeutiche per il recupero da dipendenze e all’interno dei dipartimenti per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Conduce da sempre workshops e ritiri di Yoga in Italia e all’estero.

Ha sviluppato un approccio inconsueto: infatti la sua proposta unisce l’evocazione del mito, dell’archetipo e del simbolo a un lavoro corporeo sapiente, preciso e somatico.

Per approfondire: www.keyoga.it, www.yogaperladonna.it, keyoga.blogspot.com

Il Baglio

La “Portazza” nasce come antica dogana per il commercio del sale data la sua vicinanza alle saline marsalesi, fino a quando, alla fine del ‘700, venne acquistata da una nobile famiglia e trasformata nella loro residenza estiva: il tipico “Baglio” siciliano.

La struttura è rimasta immutata fino al recente restauro che ha permesso un recupero rispettoso dell’edificio preesistente e la sua trasformazione in una confortevole villa-vacanze in stile rurale: La Portazza Resort. Dotata di quattro stanze, di cui due quadruple, una tripla e una doppia, le camere sono arredate con gusto e curate nei minimi particolari, sono molto luminose e tutte dotate di bagno privato, aria condizionata, riscaldamento, televisione satellitare, rete wireless e telefono.
All’esterno un’antica vasca per l’irrigazione è stata recentemente adibita a piccola, ma piacevole piscina.

Il giardino interno offre agli ospiti i frutti dell’agrumeto e le verdure coltivate nel piccolo orto che contribuicono a rendere speciali e gustosi i piatti della cucina a Km zero, grazie anche all’ampia offerta di prodotti stagionali del territorio circostante preparati e serviti in ambiente familiare.

LA PORTAZZA È ECO-FRIENDLY
L’antico baglio è oggi in grado di dipendere esclusivamente da fonti di energia rinnovabili, dotato impianto fotovoltatico, pannelli solari, una cisterna per la raccolta delle acque piovane funzionale all’irrigazione dell’ampio giardino e agrumeto, e una caldaia a biomassa che utilizza prodotti organici e riciclabili per la combustione. Questo processo di riqualificazione energetica ha portato il resort ad ottenere la certificazione Ecolabel Europe.

La villa è collocata in una posizione strategica, a 3 km dal centro della città di Marsala e a pochi km dal lungo litorale nel quale sono presenti numerosi stabilimenti balneari ma anche ampi tratti di spiaggia libera e selvaggia.

E’ inoltre facile raggiungere molte località famose per il loro valore paesaggistico e storico-artistico, quali Mothia, Segesta, Selinunte, Trapani, Erice, la valle dei templi di Agrigento, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo e la riserva naturale dello Zingaro.

Quanto costa?

Early Bird entro il 20 maggio € 590

Dopo il 20 maggio € 630

La quota include
  • 3 notti presso La Portazza Resort con sistemazione in camera condivisa
  •  6 sessioni di yoga (mattina e sera)
  •  Meditazioni del mattino
  • 3 colazioni e 3 cene presso il Resort
  •  Entrata e visita alle Saline Ettore e Infersa con degustazione tematica
  •  Attività nel dopocena
  •  Spostamenti locali (in zona Marsala) con auto a noleggio il 27 e 28 settembre
  • Piccolo gift di benvenuto
La quota non include
  • Avvicinamento in struttura: volo aereo e trasferimenti da e per aeroporto
  • Attività e trattamenti di benessere alle Saline Ettore e Infersa e all’Isola Lunga
  •  Tutti i pranzi ad eccezione della degustazione tematica in Salina
  • Escursione facoltativa del 28 settembre
  • Assicurazione medica e annullamento (stipulabile su richiesta)
  • Tutto quanto non menzionato nella “quota include”

I posti disponibili non sono molti, se sei interessata ti mando pdf e maggiori informazioni.

Ti aspetto!

Inviaci email

Per prenotazioni, ulteriori informazioni e curiosità, scrivimi: stefania@battitiinviaggio.it

Iscriviti alla Newsletter

Ciao

Ciao

Ciao