Il Coraggio di “fare”

Battiti in Viaggio si occupa di viaggi ma anche di crescita personale e rinascita. In questo articolo voglio parlarvi del coraggio di fare, di cambiare e di decidere per la priopria vita creando o scegliendo un lavoro che esprima noi stessi in modo autentico.

Buttarci in qualche impresa non sembra mai il momento buono, non ho abbastanza soldi, non ho abbastanza tempo, non ho l’età giusta, se poi circola intorno a noi aria di crisi il gioco è fatto: paralisi totale.

Ci rintaniamo nelle nostre piccole certezze e guai a tirare fuori il naso dalla tana. Meglio lasciare la barca ormeggiata nel porto sicuro che andare incontro alla burrasca in mare aperto, vero?


Ma non sembra anche a te che le imprese meglio riuscite siano proprio quelle nate nella burrasca?


In tempi di crisi si va più a fondo nella ricerca del nostro perché, abbiamo bisogno di un vero senso di scopo che dia direzione alle nostre scelte. Si rovista nel cuore, nell’anima e tra i pensieri sempre più fumosi, e quando troviamo quella piccola luce accade la magia… il lavoro che vogliamo non è più un lavoro ma diventa una mission e tutto trova il suo ordine. Ed è proprio qui che sta la differenza, in tempi di crisi nascono attività con uno scopo sentito volto a dare un beneficio reale agli altri, è questo che le orienta al successo.

E dopo aver trovato questa piccola luce è bene iniziare ad agire, muoversi, anche se il momento sembra non essere favorevole.

Le idee non sono proprio chiare? Fa nulla, inizia a fare e vedrai che strada facendo tutto diventerà più limpido.

In questo processo l’età non conta ma voglio soffermarmi un attimo sui giovani troppo spesso accusati di non combinare nulla, accusati soprattutto da coloro che provengono da un’epoca dove tutto era molto più semplice e lineare (questo non vuol dire sempre migliore) e non è che si siano tanto dovuti ingegnare per trovare il loro posto nel mondo.

Ma la fascia del coraggio va anche a persone meno giovani che spinte dal desiderio di una vita e di un mondo migliore, con energia e determinazione cambiano radicalmente il corso delle cose.


Vuoi sentire qualche storia ispirazionale?


SHOUT-OUT AI MILLENNIALS

Cerco spesso collaboratori per la realizzazione dei miei progetti o semplicemente mi guardo intorno per farmi ispirare da chi “fa”, da chi ha idee innovative e il giusto mindset per spronarsi a fare meglio.

Quello che trovo sono spesso giovani, anche giovanissimi, che con il poco che hanno a disposizione realizzano progetti bellissimi, innovativi, pronti a conquistare il loro spazio.

Ragazzi giovani ma già con le idee ben chiare, ragazzi che con grinta ed entusiasmo sostengono le loro idee e si muovono per dargli forma nella realtà.

Non molto tempo fa ho avuto il piacere di conoscere una di queste nuove e brillanti realtà Rolling Pandas

Siamo nel mondo dei viaggi e con un’idea del tutto in controtendenza rispetto al momento storico questo marketplace del turismo si sta affermando in un settore già parecchio affollato.

In un periodo dove se parti con un’agenzia di viaggi sei uno sfigato e per essere un superfigo con i capelli alla Lorenzo Lamas in Renegade è necessario fare tutto da soli, prenotando un pezzo qui e un pezzo di là anche se non ci si capisce un tubo, o spesso senza prenotare proprio, cosa ti combinano questi pandas? Ridanno appeal al viaggio organizzato proponendo soluzioni che soddisfano anche i più giovani, perchè il viaggio di gruppo (meglio se piccolo però) non è solo per i più “maturi”.

L’idea è di riportare il “viaggiatore” in agenzia, proponedo soluzioni anche molto personalizzate, con il messaggio di affidarsi a dei professionisti ed esperti della destinazione per evitare sorprese o difficoltà in loco. Il fatto di unirsi ad un viaggio organizzato non mortifica lo spirito di scoperta come molti pensano, anzi al contrario puoi abbandonarti totalmente all’avventura e vivere le emozioni senza la preoccupazione di spiacevoli sorprese dovute all’inesperienza, insomma tieni per te la parte migliore, il divertimento, lasciando le pratiche più formali e noiose al professionista.

Dietro RollingPandas c’è un team di giovani efficienti e dinamici, attenti alla selezione delle loro proposte e al customer care, questi solidi aspetti hanno permesso la loro crescita.

IL CORAGGIO DI CAMBIARE

Persone che scelgono di cambiare, di creare qualcosa di diverso, persone con una straordinaria voglia di “fare”.

Sono belle, raggianti e creative (ed anche mie amiche) le ragazze di Zenzero & Zen Ivana Paolucci e Michaela Cingolani

Ivana e Michaela sono un esempio di coraggio e di rispetto per se stessi, hanno scelto di creare valore nella loro vita.

Ivana aveva un posto “fisso”, un contratto a tempo indeterminato, la sicurezza di uno stipendio a fine mese e… un respiro che ogni giorno si faceva sempre più affannoso! Fa due chiacchiere con il suo cuore e dicide di ascoltarlo, trova il coraggio di mollare tutto per lanciarsi con grinta nella sua nuova attività: organizzare eventi per condividere esperienze. Quella che condivide è soprattutto la sua esperienza personale di cambiamento per dare coraggio a chi vuole fare il primo passo.

In pochissimo tempo, insieme a Michaela, crea intorno a se una rete di operatori olistici, insegnanti, scrittori, ed altri artisti della vita con i quali pianifica eventi e workshops in luoghi ricercati e selezionati, luoghi che si esprimono in armonia con il senso dell’incontro.

I loro seminari sono ricchi di contenuti e spunti pratici da portare nella tua quotidianità per migliorare il tuo essere e il tuo “fare”.


Il respiro si è fatto più fluido ed Ivana e Michaela hanno trovato la gioia di fare quello che le appassiona e di condividerlo con gli altri.


La magia accade, basta ascoltare il proprio cuore ed avere il coraggio di essere se stessi.


Quindi niente scuse, muovi le chiappe e realizza i tuoi sogni!

Conosci altre storie ispirazionali? condividile qui sotto nei commenti se vuoi

Un abbraccio di coraggio

S.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *