Battiti è una parola veramente speciale, intensa, ricca di significati. Evoca sentimenti quali amore – battito del cuore – libertà – battito d’ali – instinto ancestrale – battito animale.

Ed è proprio quest’ultimo ad ispirarmi oggi.

Il Battito Animale! #Backtotheorigin #Tribalexperience #backtoyoursoul

Il viaggio inteso come ritorno alle origini, quell’impulso che ci spinge a riconnetterci con il nostro io primitivo, ricontattarlo dentro per manifestarlo fuori.

Oggi è così… pc, tablet, cellullari, tecnologia ci consegnano in tempi record conoscenza e viaggi virtuali, con internet e strumenti multimediali abbiamo il mondo a portata di click, scopriamo posticini nascosti e lontanissimi da noi miliardi di chilometri stando comodamente seduti sul divano di casa, e anche se ci spostiamo fisicamente il trasporto veloce ci ha privato di quel senso di trasformazione e cambiamento che accade nel transito da un territorio ed un altro, da un paesaggio ad un altro… Sali su un volo e Pufff! Il tempo di sfogliare una rivista o schiacciare un pisolino e ti ritrovi dall’altra parte del globo senza avere la minima percezione dell’impegno necessario per raggiungere quel luogo, senza cogliere quei momenti di graduale passaggio che rendono magico un viaggio, che ci insegnano il senso del diverso e ci mostrano alcune regole del “gioco” centrandoci sulle risposte a tante domande.

Avendo perso quel senso di scoperta che ha motivato i viaggi e gli spostamenti dei nostri antenati per secoli, si è schiacciato anche quel desiderio di vasti orizzonti e di conquiste. Oggi l’unica avventura è la scoperta di noi stessi, viaggiare all’esterno per esplorare l’interno, sperimentarci in situazioni nuove, metterci alla prova per capire chi siamo e cosa vogliamo. “Il Viaggio per il ritorno a Casa” secondo molte filosofie orientali.

#shinefrominsideout #backtoyoursoul #essence #lifeenergy #qi #tao

E poi c’è la natura, nostra Maestra Natura che quasi non si percepisce più nel nostro quotidiano. Noi occidentali, siamo professionisti del “battito” sulla tastiera di ogni tipo di dispositivo ma abbiamo dimenticato il battito provocato da un luminoso cielo stellato, come ri-energizzarci di prana fresco semplicemente abbracciando un albero, piantare un semino per interpretare il ciclo della vita e trarne insegnamento. Viaggiare sempre più spesso ci offre l’occasione di riprendere familiarità con tutto ciò, di ritrovare la nostra dimensione in un eccesso di modernità, sa insegnarci tanto con la sua amorevole gentilezza e spietata brutalità al tempo stesso!

Ed ora ho un piccolo suggerimento per voi #bellitutti… nella newsletter di marzo vi indico una lettura che esprime alla grande questa idea del viaggio spirituale attraverso il viaggio fisico!

Non sei iscritto? E cosa aspetti … #jointhetribe per scoprire di quale meraviglioso e suggetivo libro vi sto parlando!

Invito chiunque ad iscriversi per news, ispirazioni, suggerimenti e tante cose belle!