DIMENSIONE RETREAT

VIAGGIARE DA SOLA MA NON SOLA

La più grande sfida di un viaggio spesso è affrontarlo da sola.

Intraprendere un viaggio in solitaria è un’esperienza incredibile e senza dubbio trasformativa.

Molto spesso però la paura di incamminarci tutte sole ci blocca e non ci permette di lanciarci in quella che potrebbe essere l’avventura più avvincente e preziosa della nostra vita

Dunque cosa fare?

La bella notizia è che non sempre siamo costrette a decidere tra tutto o niente, questa è proprio una di quelle situazioni dove il compromesso è a portata di mano e mica è un compromesso alla buona tanto per… la soluzione che abbiamo noi di BiV ha un enorme valore ed è quasi alla pari con un viaggio in solitaria in termini di ricchezza dell’esperienza.

HAI MAI PROVATO UN RETREAT?

Questa parola inizia ad essere diffusa anche in Italia e di conseguenza anche l’esperienza alla quale si riferisce e,  anche se nel nostro paese tutto decolla un po’ a fatica, iniziano ad esserci tantissime opportunità di questo tipo.

Retreat è un’esperienza immersiva legata ad un argomento o ad una pratica, dove ci si “ritira” appunto, insieme ad altre persone, generalmente sconosciute, che condividono il desiderio di approfondire quella pratica lì o quell’argomento là o semplicemente cercano un’occasione dove scoprire un altro pezzettino di sè stesse, rigenerarsi e allinearsi ad una frequenza energetica di un certo tipo.

E anche se ognuno di noi è sul proprio percorso e ha un modo unico di evolversi e ricercare significati, in un retreat si condivide con gli altri partecipanti la voglia di procedere sul proprio percorso e tutte le emozioni che coinvolgono questa avanzata. Il confronto con menti e cuori allineanti al nostro ci fa calibrare al meglio le energie e le sensazioni e ci concede una visione più chiara della strada da seguire.

Un retreat si può organizzare anche senza spostarsi troppo geograficamente, restando nel luogo dove vivi, ce ne sono anche di virtuali dove puoi rimanere tranquillamente a casa, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un vero e proprio viaggio.

Si tende ad organizzare l’esperienza del retreat in un luogo nuovo, distante dal quotidiano, proprio perchè questa è una condizione preziosa per ottenere la trasformazione promessa. 

La caratteristica di un retreat è proprio quella di partire da sole ed unirsi poi ad un gruppo di persone che non si conoscono, per questo abbiamo il perfetto compromesso tra il “viaggiare da sole” e il “non essere sole” nel vivere l’esperienza.

Inoltre il fattore sicurezza che preoccupa molte persone nei viaggi in solitaria, in un retreat viene risolto perchè di fatto non siamo sole ma stiamo partecipando ad un viaggio organizzato.

Il fatto di trovarci insieme ad un piccolo gruppo di persone estranee condiziona il nostro approccio sociale, il modo in cui ci relazioniamo agli altri e, cosa ancora più importante, condiziona il nostro approccio all’esperienza stessa.

Ci mette in una condizione di forte apertura, di maggiore curiosità, più ricettive agli stimoli e sensibili all’apprendimento.

Al rientro da un viaggio in solitaria o da un retreat sei senza dubbio cambiata, ti senti più piena e soddisfatta perchè sei consapevole di aver ottenuto qualcosa di diverso rispetto a un viaggio con amici o familiari o da una vacanza tradizionale.

E l’aspetto veramente bello è che tra le mille cose che ci regala un retreat molto spesso ci sono amicizie “genuine”, quindi si parte da sole ma non si torna da sole, accade di allacciare relazioni notevoli che continuano anche dopo.

Un retreat oltre ad essere un modo di sperimentare un viaggio diverso dal solito è anche l’occasione per imparare cose nuove, approfondire un contenuto e allenare un’abilità. Il retreat, infatti, è una full immersion, si approfondisce un argomento tra teoria e pratica. Inoltre è un sano equilibrio tra parte formativa e parte esplorativa del luogo o dei luoghi coinvolti, integrato con attività ed escursioni scelte in modo mirato, che abbiano una connessione e continuità con il tema e con lo scopo preciso di lavorare su un aspetto di noi.

Ce ne sono infiniti sul mercato, soprattutto quello internazionale, sta a te scegliere quale è più allineato con la tua motivazione e ricerca del momento.

Ti piace l’idea del retreat?

Cogli l’occasione e unisciti a questa deliziosa esperienza in Montenegro

  • 24 settembre – 1 ottobre 2023
  • 1-8 ottobre 2023

Tutti i dettagli qui e sulla nostra pagina facebook ed instagram

Oppure scrivimi per altre info

Seguici sui social per tante esperienze trasformative e contenuti succosi

Un abbraccio strettissimo ♡

S.