Se sei come me che scarico gran parte dello stress e del malessere nella zona della gola, allora questi #traveltips sono per te.

Ho iniziato il lavoro per migliorare la voce e le funzioni della gola alcuni anni fa. Prima di cominciare pensavo fosse un disturbo dovuto alla mia specifica conformazione fisica, sono nata così e poco c’è da fare. Poi spinta dal desiderio di trasformare la mia capacità di espressione mi sono incamminata tra 1000 discipline volte a questo scopo. Ora so che oltre al fattore genetico ci sono tutta una serie di motivi psico-energetici che influenzano il corretto funzionamento di questo organo e del corrispondente chakra – Vishuddha

Apro il mio vaso di pandora: dentro ci sono emozioni bloccate da anni, paura del rifiuto e di esprimermi per come sono, disagio e timidezza..

Il Chakra della Gola rappresenta l’energia che dal basso sgorga verso l’alto, prendendo forma nella comunicazione, nella creatività e nell’espressione di noi stessi. Se lui è in salute troviamo un’equilibrata manifestazione di quello che siamo e vogliamo, sviluppando sane relazioni sociali.

Ti riconosci in queste affermazioni?

  • Mi sento spesso insicuro e timido
  • Succede che la mia voce si incrina vittima dell’emozione
  • Fatico a scegliere le parole giuste
  • Mi riesce difficile esprime a parole i miei pensieri, la mia opinione e le mie emozioni
  • Sento spesso un nodo in gola

Se la risposta è sì e ti riconosci in almeno in 2 di queste affermazioni, i suggerimenti che seguono fanno al caso tuo.

L’energia caratterizzante è il suono, quindi via libera alla musica, ai suoni armoniosi e alle canzoni, soprattutto canzoni con testi che ti piacciono da ascoltare e cantare.

Il colore è l’azzurro simbolo di purezza e trasparenza. Circondarsi di azzurro e focalizzare l’attenzione su questo colore aiuta a far circolare l’energia nel chakra e in tutto il corpo, sbloccando e creando flusso di benessere.

“Quindi amici guardate di più verso il cielo, verso il mare e partite per i luoghi più blù che ci sono.”

Di seguito ti suggerisco 7 località che puoi scegliere come meta per il prossimo viaggio, luoghi dove il blu domina:

  1. Chefchaouen – Marocco

Infinite sfumature di blu avvolgono di fascino e serenità questo piccolo villaggio del nord del Marocco. Articolate stradine e segrete viuzze rendono il paesaggio pittoresco e offrono meravigliose passeggiate meditative e a forte impatto spirituale.

  1. Jodhpur – Rajasthan (India)

Meno intima di Chefchaouen ma sempre caratterizzata dalle incantevoli case di color azzurro, collocata su una terra che rilascia una rilevante carica energetica e spirituale.. l’India! Immergersi in queste vibrazioni e nelle atmosfere calde del celeste e del blu apre la mente ma soprattutto la gola, sciogliendo i nodi e dando spazio alla nostra “voce”, dentro e fuori.

  1. Sidi Bou Said – Tunisia

Conosciuta come “Il Villaggio degli artisti”, Sidi Bou Said è una scintilla del Paradiso, con le sue porticine e finestre tinte di azzurro, ti accoglie con estro e calore. È principalmente una località turistica non adatta a chi vuole calarsi nella vita locale.

  1. Safad – Israele

Un altro gioiello dipinto di blu: Safad è un centro fondamentale della Cabala ed infatti il blu è un colore caro agli ebrei, simboleggia la purezza del bene contro il male. Anche qui oltre al blu troviamo un convoglio di energie mistiche e spirituali tutte da respirare per aprire la nostra gola. La variante di blu che caratterizza Safad è chiamata Tekhelet, è una tonalità che forse abbiamo perduto, si dice infatti si ricavi da un mollusco estinto.

  1. Casamassima – Puglia (Italia)

Un angolino azzurro tutto italiano, soprannominato “Paese Azzurro”, per chi non vuole allontanarsi troppo. Casette celesti e profumo di buono primeggiano in questo Borgo antico dove storia e natura si intrecciano in completa armonia.

  1. Isole Cicladi – Grecia

Ohhh finalmente il mare!!! Si questa è proprio un’ottima idea se stiamo pensando ad una fuga primaverile. Le Cicladi le conosciamo proprio per i pazzeschi scenari bianchi e azzurri, di case, di mare e di cielo. Quale posto migliore per sprigionare le nostre emozioni soffocate, rivitalizzando il nostro fantastico chakra della gola ma anche tutti gli altri. Una su tutte Santorini.

  1. Juzcar – Spagna

Juzcar si trova azzurra per caso.. tutto cominciò quando la Sony approdò qui per una grande promozione dei Puffi (tutti li conosciamo no?) e colorò tutto il paese di blu puffo. Quando la promozione finì e i colori della cittadina dovevano tornare come in origine, gli abitanti si rifiutarono. Vollero mantenere questo speciale colore che sembra avere un significato energetico insolito.

In generale il consiglio è di passare quanto più tempo “vista mare” o lago, sotto un cielo limpido e infinito.

Nella newsletter di domani aggiungo anche qualche esercizio utile da praticare. Se non sei iscritto puoi farlo qui.

Ti auguro happy travels e una gola che “canta”!

S.